GRANDI SCULTURE

Regolamento gara

  • Tema: Qualcosa di Epico: avvenimenti straordinari nella storia del mondo
  • L’assegnazione degli spazi avverrà il giorno 24 marzo 2023 dalle ore 8 (del mattino), in concomitanza con la consegna dei palloncini e dei materiali alle squadre partecipanti. Ogni squadra potrà collocare i propri materiali nello spazio assegnato e potrà effettuare il controllo necessario per verificare la conformità con le richieste fatte.
  • Le sopracitate operazioni avverranno il giorno 24 marzo 2023 dalle ore 8.00 alla presenza di tutti i responsabili di squadra presenti al momento. Chi non sarà presente potrà richiedere i materiali ordinati successivamente.
  • La gara delle Grandi Sculture ha inizio il 24 marzo 2023 alle ore 10 e termina il 25 marzo 2023 alle ore 19. Gli orari previsti sono: 24 marzo 10 – 20, 25 marzo 8 – 19, per un totale di 21 ore complessive.
  • Durante la costruzione della struttura e, successivamente, dell’intera scultura, non saranno ammessi lavori preassemblati di nessun genere (strutture, palloncini, dettagli), fatta eccezione per tubi o barre metalliche di grosso spessore che necessitano di appositi macchinari per la piegatura o il taglio. In questo caso gli elementi in questione dovranno essere comunicati precedentemente e potranno pervenire alla gara già modellati. Non saranno ammesse strutture a innesto o quant’altro, pronte da assemblare in loco.
  • Ogni squadra potrà contare un massimo di 10 persone tra le quali dovrà essere nominato un responsabile per i rapporti con l’organizzazione (capitano).
  • Lo spazio per ogni scultura è di metri 4 x 4 x 4 di altezza. Ci saranno scale a disposizione da condividere ma non montacarichi. Al termine della loro realizzazione le dimensioni delle sculture in gara non potranno eccedere dalle suddette dimensioni.
  • Il numero massimo sarà di 15 squadre ammesse.
  • Eventuali effetti sonori, luminosi o di movimento inseriti nelle sculture potranno essere attivati in maniera continuativa solo dopo la fine ufficiale della competizione al fine di non recare disturbo ripetuto agli altri concorrenti.
  • I progetti e la lista dei materiali dovranno essere ordinati tassativamente entro e non oltre il giorno 15 novembre 2022 tramite l’invio di un file excel precompilato. Tutti i dettagli saranno forniti al momento della conferma di iscrizione della propria scultura da parte dell’organizzazione.
  • Tutti i palloncini Qualatex saranno sponsorizzati, quindi forniti gratuitamente, solo se ordinati entro e non oltre la suddetta data. Chi invierà il proprio ordine successivamente a tale scadenza sosterrà il costo dei palloncini necessari alla scultura a proprio carico, per i quali sarà emessa regolare fattura con uno sconto del 25% solo sui prodotti in lattice, bubble e foil.
  • Le bombole e l’attrezzatura necessaria dovranno essere ordinati tramite e-mail tassativamente entro e non oltre il giorno 15 novembre 2022 a Cristian@BalloonExpress.it
  • L’elio e l’azoto saranno anch’essi sponsorizzati, quindi forniti gratuitamente, in quantità limitata di una bombola da 8 metri cubi per entrambi gli elementi, per ogni scultura in gara, solo se preventivamente indicati sul modulo di iscrizione e ordinati per tempo come sopra comunicato.
  • Gli elementi per la realizzazione delle strutture come: basi, pali ed estensioni, barre di alluminio di qualsiasi sezione e lunghezza, SDS, Rouse Matrix System, reti da cascata o da rilascio, reti da pollo o da giardino, fogli di foam board, cartone, polistirolo o simile, spugne, materiali in blocchi o listelli come legno, ferro, rame, tubi in plastica di qualsiasi sezione per idraulica o per elettricità, american tape, fascette di plastica, vasi e cesti in vimini possono essere ordinati a pagamento con lo sconto del 20% previa disponibilità entro il 15 novembre 2022 a Cristian@BalloonExpress.it.
  • L’organizzazione non sarà responsabile per palloncini o prodotti ordinati ma non disponibili.
  • I palloncini non utilizzati devono essere restituiti nelle scatole nelle quali sono stati consegnati divisi in buste aperte e buste chiuse.
  • I palloncini non utilizzati che non verranno restituiti saranno regolarmente fatturati. A tale scopo la giuria tecnica valuterà il numero dei palloncini utilizzati per ogni scultura. Tale dato sarà comparato all’ordine iniziale. In caso di evidenti differenze si provvederà ad una analisi più approfondita in merito.
  • La durata minima richiesta delle sculture è fino al giorno martedì 28 marzo 2023, data di termine della manifestazione.

Regolamento sulle strutture della competizione Grandi Sculture

  • Gli elementi tradizionali ammessi per la realizzazione delle strutture portanti delle parti delle composizioni in gara sono considerati quelli abitualmente utilizzati dai Balloon Artist quali: basi, pali ed estensioni, barre di alluminio di qualsiasi sezione e lunghezza, SDS, Rouse Matrix System, Aeropole System, reti da cascata o da rilascio, reti da pollo o da giardino. Saranno ammessi anche le più recenti strutture di decoro quali figure geometriche di sostegno come cerchi, esagoni o simili, che siano reperibili sul mercato e non realizzate al solo scopo della competizione.
  • Sono ammessi inoltre elementi aggiuntivi quali fogli di foam board, cartone, polistirolo o simile, spugne, materiali in blocchi o listelli come legno, ferro, rame, tubi in plastica di qualsiasi sezione per idraulica o per elettricità, vasi e cesti in vimini.
  • Gli elementi tradizionali, elencati al primo punto, dovranno essere obbligatoriamente lavorati (tagliati, piegati, modificati, e assemblati) durante il tempo di gara e non in precedenza.
  • Gli altri elementi aggiuntivi potranno essere tagliati, piegati, modificati, colorati* ed assemblati durante il tempo della competizione.
  • Non sono ammessi elementi o materiali preassemblati quali: treppiedi, pannelli o fondali saldati o montati in anticipo.
  • Non sono ammesse nemmeno forme in plastica o altro già definite in una determinata forma (es.: uso un manichino a forma di renna per modellare sopra la rete da pollo) con esclusione di manichini per abiti considerati mero strumento di sostegno del vestito stesso.
  • Sono ammessi componenti quali motori o motorini** per dare movimento alla struttura o a parti di essa ma dovranno essere sostenuti ed interni alla struttura stessa.
  • Sono ammessi strumentazioni per la riproduzione sonora di musiche e rumori con l’eccezione di un utilizzo continuativo solo dopo il termine ufficiale delle competizioni. ***
  • La stabilità delle strutture finite potrà essere ottenuta con l’utilizzo di pesi e contrappesi.
  • Non saranno consentiti altri interventi come l’ancoraggio a terra o a soffitto tramite utilizzo di tasselli e viti di ogni genere e tipo. Non sono ammesse neanche colle, cementi o adesivi di altro genere e tipo.

 * non è consentito l’utilizzo all’interno dell’area di competizione di vernici acriliche spray
** Saranno ammessi solo motorini elettrici. In caso di utilizzo di motorini elettrici il responsabile della scultura dovrà produrre, in allegato all’iscrizione, la fotocopia del contratto (in essere e con validità comprendente il periodo dal 24 al 28 marzo 2023) di un’assicurazione per responsabilità civile e un’auto-certificazione che declini la Balloon Express Srl da qualsiasi responsabilità in caso di danni o difetti causati dall’utilizzo del motorino in questione.
*** In caso di utilizzo di musiche coperte da diritti d’autore, il responsabile della scultura dovrà produrre, in allegato all’iscrizione, un’auto-certificazione che declini la Balloon Express Srl da ogni responsabilità in caso di verifica SIAE.